AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

San Berillo Web Serie Doc 2: "Abitare San Berillo"

Primo episodio della nuova serie realizzata dagli allievi del laboratorio di documentazione audiovisiva coordinato dalla regista Maria Arena




Prodotta all’interno del progetto Trame di Quartiere, "San Berillo Web Serie Doc 2" è frutto del secondo laboratorio di video-documentazione ideato e coordinato dalla regista Maria Arena. Ogni episodio racconta aspetti e storie legate al quartiere San Berillo di Catania, attraverso la voce degli abitanti e le testimonianze di chi attraversa il quartiere con uno sguardo a soluzioni possibili per la sua rigenerazione.

I partecipanti alla seconda stagione di "San Berillo Web Serie Doc" sono: Letizia Amoroso, Noemi Aprea, Carla Barbanti, Linda Cannilla, Federica Castiglione, Giuseppe Cavaleri, Rossella D’Urso, Giampiero Gangi, Maria Enza Giannetto, Francesco Lo Cicero, Carolina Paternò di Raddusa, Elisa Privitera, Viviana Vittoria Radicchio, Renzo Scaturro, Verdiana Di Franco, Flavia Monfrini e Fiorenza Maugeri.

"Abitare San Berillo"

Per molti abitare significa avere un tetto sopra una casa, un letto sotto un tetto, una porta dalla quale entrare, ma a San Berillo non è sempre così. Diverse sono le dimensioni che raccontano l'abitare nel quartiere di San Berillo, è un contesto articolato e in cui le diverse componenti convivono senza entrare direttamente in conflitto tra loro, ma di conseguenza non mettendosi in nessun tipo di relazione tra loro. La questione dell'abitare non riguarda solo gli stili di vita, la cultura e le esigenze di questi nuclei ma nel quartiere di San Berillo la qualità dell'abitare dipende dallo stato di fatto del quartiere, dove la noncuranza dell'amministrazione è decisiva.


Vedi anche