AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Introduzione a “Processing”

di Giovanni Gallo e Giovanni Maria Farinella

Una micro-serie di video lezioni per aiutare gli studenti, ma anche i curiosi di “buona volontà”, a rompere il ghiaccio con questo strumento: ecco le "Processing pills"


Processing è un linguaggio di programmazione per “non informatici”. È stato creato da allievi del grande John Maeda, illustre designer che per anni ha diretto all'MIT di Boston, un gruppo in cui artisti e tecnologi interagivano tra loro.

Il successo di tale strumento è stato grandissimo: è utile agli artisti ma è anche uno strumento “stato dell'arte” per apprendere le basi della programmazione “multimediale”. Da qualche tempo è stato adottato nei corsi universitari a Catania e nei corsi dell'Accademia di Belle Arti.

Con questa micro-serie di video lezioni vogliamo aiutare gli studenti, ma anche i curiosi di “buona volontà” a rompere il ghiaccio con questo strumento. Si tratta di un graffio lieve su un “corpus” di conoscenze spesso e interessante. Seguendo le nostre pillole non diventerete professionisti e, ehm ehm, non supererete gli esami (se siete studenti), ma vi ritroverete in mano il filo del gomitolo di Arianna che vi condurrà dentro questa avventura.

Le “pillole” non sono nate per essere uno strumento interattivo di e-learning, ma abbiamo pensato di attivare un forum per affiancarle, per ricevere domande, proposte e avere il feedback degli utenti. Saremo felici di ascoltarvi. Suggerimenti, richieste e proposte sono benvenute: stiamo già immaginando una seconda più estesa e completa versione.

Vai al forumVai ai tutorial


Le riprese sono state realizzate nello studio di Zammu TV dallo staff di Zammù Multimedia. Gli istruttori sono:

Giovanni Gallo, professore ordinario di Informatica all'Università di Catania, dove insegna Computer Grafica e Analisi dati. Si occupa delle applicazioni dell'informatica ad ogni settore della comunicazione visuale. Può essere contattato alla email giogallo@gmail.com.

Giovanni Maria Farinella, assegnista di ricerca del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania e docente dell'Accademia di Belle Arti di Catania. Svolge ricerche nel settore della Visione Artificiale e della Realtà Virtuale e Aumentata. Può essere contattato alla email gfarinella@dmi.unict.it.


Vedi anche