AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

"Ciàula scopre la luna" di Luigi Pirandello

Giovedì 17 giugno alle 19 on air il radiodramma del percorso "La buona novella", con la regia di Angelo Tosto e la consulenza di Fernando Gioviale


E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la luna…

"Ciàula scopre la luna" è forse uno dei testi più poetici di Pirandello, a proporlo in versione radiodramma è il regista Angelo Tosto con gli attori Filippo Brazzaventre, Alessandra Costanzo, Lorenza Denaro, Riccardo Maria Tarci .

«Si tratta – spiega il professore Fernando Gioviale – di uno dei titoli più emblematici di Pirandello, da cui emerge sia il rapporto filiale e morale di Pirandello con il mondo di Verga sia il bisogno di affrancarsi da questo peso quasi insostenibile. Il testo passa dal tono realistico, duro, tipico del verismo a un linguaggio più contemplativo e pervaso quasi da un misticismo consolatorio. Una vicenda che ha del poetico, che si esplica nel momento in cui questo povero spirito, abituato a vivere chiuso come se fosse in un cattivo grembo e a conoscere solo maltrattamenti, per una casualità esce epifanicamente dal suo antro oscuro, fino alla visione della luna. E per la prima volta quest’uomo-bambino può trovare l’appagamento della commozione». 

Ascolta

In streaming su radiozammu.it

In FM sulla frequenza 101.00 MHz 

su Spotify

Guarda

Sul canale YouTube zammù tv - Università di Catania

Percorso "La buona novella"

Il ciclo "Sinestesie - Radio estensioni teatrali" prevede un percorso articolato di radiodrammi che si snoda in quattro sezioni tematiche: "Novecento", "A rima baciata", "La buona novella" e "La memoria delle radici - Le radici delle memoria".

Il radiodramma "Ciaula scopre la luna" è la quinta puntata del percorso "La buona novella". La sezione, che trae ispirazione dalle Novelle per un anno di Luigi Pirandello, è curata dal regista Angelo Tosto, con la consulenza di Fernando Gioviale e gli attori Debora Bernardi, Filippo Brazzaventre, Alessandra Costanzo, Lorenza Denaro e Riccardo Maria Tarci.

La scrittura pirandelliana si adatta perfettamente alle dinamiche del mezzo radiofonico e il risultato non può che essere sorprendente. “Pirandello è teatro e in ogni sua opera si rintraccia teatralità e drammatizzazione, per questo quando mi è stato chiesto di partecipare alla trasmissione Sinestesie – Estensioni Teatrali con una serie di radiodrammi, non ho potuto che pensare all’autore girgentino e alle sue novelle che hanno già in sé qualcosa di molto teatrale. Le novelle pirandelliane sono tutte meravigliose e affascinanti, ma abbiamo scelto quelle più adatte per una traduzione teatrale, quindi le più ricche di dialoghi. Ho ragionato come se le stessi portando sul palcoscenico, lavorando però anche sull’intervento del narratore”.

Il regista sintetizza così il fil rouge che lega le sei novelle ("Il vitalizio", "L’altro figlio", "La cattura", "La paura del sonno", "La giara", "Ciaula scopre la luna") proposte nell’ambito del progetto Radio Teatro Città on Web.


Vedi anche