AntropologiaArcheologiaArte e beni culturaliBiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Lavorare sui testi

Nel quarto video sulla didattica dell'italiano delle scuole secondarie Sabatini si concentra sulla classificazione e sull'organizzazione dei tratti linguistici fondamentali che caratterizzano un testo 




In ambito didattico il lavoro di analisi e comprensione dei testi consiste nel disporre di uno strumento dove i tratti linguistici fondamentali che caratterizzano un testo siano classificati e organizzati. Attraverso l'esercizio di tipologizzare, «di disporre in un campionario i testi che vanno da un massimo di rigidità a un massimo di elasticità coglieremo facilmente il diverso uso che si è fatto della lingua».

Ecco il tema al centro del quarto dei sei video che sintetizzano i temi trattati dal prof. Francesco Sabatini nell'ambito del corso di aggiornamento e formazione per insegnanti delle scuole secondarie di 2° grado su come insegnare l'italiano.


Le riprese di "Lavorare sui testi" sono state effettuate martedì 20 e mercoledì 21 ottobre 2015 al Monastero dei Benedettini di Catania nel corso degli incontri dal titolo "Italiano, la prima disciplina scientifica. Un curricolo da rifondare" e "Comprensione analitica dei testi e grammatica della lingua", tenuti nell'ambito del progetto di potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche "Mat-Ita" realizzato dal Centro orientamento e formazione d'Ateneo in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze umanistiche (Disum) dell'Università di Catania.


Vedi anche