AntropologiaArcheologiaArte e beni culturaliBiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

2+2=?

di Zammù TV (video)

È davvero così difficile la Matematica? Non lasciarti spaventare! Zammù TV è al tuo fianco. Usa i video di "2+2=?" prima del test d'ingresso del corso di laurea che vuoi intraprendere. Torna a guardarli dopo il test d'ingresso per migliorare la tua preparazione. Guarda le prime cinque lezioni del corso.


Anche se non è direttamente collegato alle domande presenti nei test di accesso "2+2=?" è uno strumento che Zammù TV mette a disposizione per la preparazione ai test di ammissione e ai test di valutazione delle conoscenze. Naturalmente questi test richiedono una preparazione ben più completa. Tuttavia che senso avrebbe esercitarsi coi quiz senza richiamare i concetti di base?

Un corso di 20 unità didattiche "in cui vengono presentati i saperi minimi per chi deve iscriversi ai corsi di laurea delle aree scientifica, tecnologica ed economica. Sarà un corso molto di base, suddiviso in diversi capitoli...". Così Alfio Ragusa, che assieme al collega Salvatore Giuffrida, entrambi professori ordinari di Geometria, presenta il CORSO ZERO di Matematica, a disposizione delle future matricole nella fase di transizione tra la scuola secondaria e gli studi universitari. Oltre a rivolgersi agli studenti delle scuole superiori, 2+2=? potrà costituire un aiuto per le nuove matricoleche hanno maturato un OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in Matematica.

1. Teoria degli insiemi

In questa unità si introduce il linguaggio della Teoria degli insiemi. Tra gli argomenti trattati si trovano i sottoinsiemi degli insiemi, le operazioni tra insiemi quali intersezione, unione, differenza e prodotto cartesiano. Si discutono inoltre alcune loro proprietà, tra le quali le note leggi di De Morgan.

2. Funzioni tra insiemi

In questa unità si introduce la definizione di funzione tra due insiemi portando alcuni esempi e controesempi. In particolare si illustra il caso particolare delle funzioni tra sottoinsiemi dei numeri reali (funzioni reali di variabile reale): il campo di esistenza di tali funzioni.

3. I numeri naturali

In questa unità si introduce l’insieme N dei numeri naturali e si illustrano le principali proprietà delle operazioni di addizione e moltiplicazione che in esso si definiscono. Viene anche trattato l’ordinamento su N e la divisibilità tra numeri naturali. Si introducono i numeri primi ed il Teorema Fondamentale dell’Aritmetica (fattorizzazione dei numeri naturali in fattori primi). Si definiscono inoltre il Massimo Comune Divisore ed il Minimo Comune Multiplo tra numeri naturali portando alcuni semplici esempi.

4. Gli interi relativi

In questa unità si motiva l'introduzione dei numeri interi (relativi). Si illustrano le proprietà delle operazioni di addizione e moltiplicazione in Z, evidenziando la presenza dell'opposto di ogni intero. Dopo aver discusso l'ordinamento su Z, si producono alcuni semplici esercizi.

5. Il campo dei numeri razionali

In questa unità si illustra l’esigenza della costruzione dei numeri razionali (le frazioni). Si illustrano le proprietà delle operazioni di addizione e moltiplicazione in Q, evidenziando la presenza dell’inverso di ogni numero razionale diverso da zero. Si presenta poi la forma decimale (finita, o infinita ma periodica) dei numeri razionali e come si passa dalle frazioni alla propria forma decimale e viceversa.