AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Documentaria, obiettivo sulla Sicilia contemporanea

di Irene Alì (redazione web)

Al via a novembre a Noto il festival curato dal collettivo Frameoff. Il concorso "Panorami", le proiezioni parallele, i workshop formativi e i focus a tema: un programma ricco, non solo per appassionati. «Vogliamo ampliare la conoscenza sul documentario e fare il punto sulla cinematografia regionale»


Film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, racconti frammentari: documentari, anzi "Documentaria". Come il nome del festival in arrivo a novembre a Noto.

Si sono rimessi al lavoro quelli del collettivo FrameOff e hanno portato a casa la "terza volta" del festival dedicato alla produzione documentaria italiana e internazionale che si svolge nel bel Teatro "Tina Di Lorenzo" dal 6 al 15 novembre. «Attraverso la rassegna vogliamo manifestare la ricerca estetica e artistica degli autori siciliani - spiegano Licia Castoro, Francesco Di Martino, Giuseppe Portuesi e Francesco Valvo -, ampliare la conoscenza sullo stato del documentario contemporaneo, e aprire la città di Noto a un primo confronto con lo stato dell’arte cinematografica regionale».

L'idea è partita nel 2013, con la costituzione del network regionale Documentaristi Siciliani legato al Centro Sperimentale di Palermo. L'anno dopo FrameOff si avventura nell'organizzazione di una rassegna del Documentario Contemporaneo Siciliano, una sorta di edizione zero di "Documentaria", appunto, per dare visibilità alle produzioni di giovani registi, collettivi artistici, associazioni, case di produzione: «Opere di autori riconosciuti o meno noti, poco importa, con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, espressioni di un cinema pulsante, innovativo e contemporaneo».

È così che la rassegna approda ora alla terza edizione, grazie anche al contributo del Comune di Noto, dell'Assessorato regionale al Turismo e Spettacolo e del Cumo (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale). Il programma è ricco: 12 documentari in concorso per la sezione "Panorami" (le candidature sono aperte fino al 10 ottobre), due sezioni fuori concorso - Distribuzioni dal Basso e Babel Film Festival - dedicate all’incontro tra le nuove autorialità siciliane e le produzioni di spicco nel panorama documentario europeo, e poi workshop e open day di formazione. Il programma dettagliato è sul sito www.documentarianoto.it, eccovi intanto una panoramica.

Panorami. Per la sezione principale del festival, intitolata "Panorami", sono previsti 12 film, due proiezioni a serata per due lunghi weekend (dal 6 all'8 e dal 13 al 15 novembre), al Teatro "Tina Di Lorenzo". Ai film in concorso una giuria speciale assegnerà cinque riconoscimenti: miglior soggetto, migliore montaggio, migliore fotografia, migliore colonna sonora, premio del pubblico.

Fuori concorso. Le altre due sezioni, fuori concorso, sono Sezione Ddb (Distribuzioni dal Basso) e Sezione Babel Film Festival. Le proiezioni, per le due sezioni fuori concorso, saranno a ingresso gratuito e si terranno alla Biblioteca Comunale – Spazio Emeroteca, recentemente adibito a spazio di proiezione, dal 9 al 12 novembre.

Due workshop e un open day. Dal 9 al 14 novembre, workshop sul "Cinema di animazione d’artista”: realizzazione di un film d’animazione attraverso le molteplici tecniche di animazione filmica (2D, pixillation, stop motion, dècoupage, incisione, pittura, scultura, scenografia, modellistica) a cura di Paolo Bonfiglio; workshop di "Estetica e Tecniche del Montaggio": riprese e montaggio per la realizzazione di una serie di spot promozionali aventi come tematica il territorio di Noto a cura di Dario Indelicato. Il 9 novembre Open Day di "Tecniche per Cinema e Video”: utilizzo pratico sul campo e logiche di progettazione di strumentazioni professionali per registrazione audio; creazione di una linea di tutorial web a cura di Scuola Fuorinorma/Canecapovolto.

I "focus". Due i focus tematici, che si terranno in sala Dante, al Teatro "Tina Di Lorenzo" con ingresso gratuito: "Nuove strategie e metodologie di distribuzione e produzione dal basso” in collaborazione con Distribuzioni dal Basso e Produzioni dal Basso, e “Fasi di sviluppo e strategie di produzione di un progetto documentario", in collaborazione con la casa di produzione Stefilm di Torino.