AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Video-corso "Riparazione del Dna e mutagenesi nel cancro"

di Dario Grasso, Giorgio Raito e redazione web

«Persi in una selva di molecole di Dna? Seguiteci, vi daremo una guida per venirne fuori». L'invito del prof. Daniele Condorelli a seguire le 27 unità del corso indirizzato agli studenti di Medicina, Biologia, Chimica e Farmacia




Il prof. Daniele Condorelli, responsabile della sezione di Biochimica medica del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Università di Catania) introduce i temi trattati nel corso dal titolo "Riparazione del DNA e mutagenesi nel cancro", un ciclo di 27 video dedicati ad altrettante unità didattiche.

«In questo corso - esordisce Condorelli - vedremo, con alcuni schemi semplici, quali sono i meccanismi che possono generare le mutazioni nel cancro».

Vai al corso: Riparazione del DNA e mutagenesi nel cancro

«Se non vi basta sapere che il fumo di sigaretta, le radiazioni, l'avanzare dell'età, i cancerogeni chimici possono danneggiare il Dna e aumentare il rischio di cancro, ma volete capire esattamente come questo succeda in un linguaggio chimico, allora seguite questo corso». In particolare, «se state frequentando un corso di Medicina, Biologia, Chimica o Farmacia e vi sentite persi in una selva di molecole di Dna che si intrecciano e si scambiano segmenti, persi dietro a centinaia di nomi di proteine che formano complessi, persi dietro a tanti acronimi a cui corrispondono meccanismi che causano mutazioni, allora questo è il corso che fa per voi: seguiteci e vi daremo una guida per venirne fuori».