AntropologiaArcheologiaArte e beni culturaliBiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Efficient Resource Management 2016/17

La dott.ssa Maria Passalacqua (Club EMAS) illustra la gestione ambientale quale parte integrante della strategia di impresa




Il seminario tenuto dalla dott.ssa Maria Passalacqua (Club EMAS, Catalunya) propone la gestione ambientale quale parte integrante della strategia di impresa a fronte di richieste sempre più pressanti, anche in sede comunitaria, di condotte di business responsabili. 

A tal fine, il seminario illustra le sfide principali e le esigenze che le imprese si trovano a fronteggiare, nonché le aspettative del mercato. Infine, la relatrice propone un'analisi dei vantaggi e dei costi associati alle prestazioni ambientali per diversi tipi di organizzazioni e settori attraverso l'Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) dell'Unione Europea. L'Ecolabel è inoltre discusso come ulteriore strumento di gestione ambientale a livello europeo.

L'iniziativa è della Cattedra Jean Monnet "International Business for European Union" (IB4EU), co-finanziata dal programma Erasmus+ per il periodo 2014-2017, di cui è responsabile la professoressa Grazia Santangelo. 


Vedi anche