AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Erasmus Welcome Day, "Benvenuti" in tutte le lingue del mondo

Centocinquanta studenti provenienti da tredici paesi europei e sei dagli altri continenti. L'Università di Catania accoglie gli Erasmus che trascorreranno nella nostra città l'anno accademico 2013/2014




Lunedì 7 ottobre si è svolto il Welcome Day - promosso dall'Ufficio per i Rapporti Internazionali (Uri) - per accogliere i 150 studenti stranieri provenienti da 13 Paesi europei (Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia, Ungheria), che grazie al Programma LLP Erasmus Studio sono stati selezionati per trascorrere il primo semestre accademico all'Università di Catania.

L'Ateneo ha dato inoltre il benvenuto a sei studenti extracomunitari provenienti da Vietnam, Usa, Kazakhistan ed Egitto, in mobilità a Catania grazie ad accordi internazionali. "Segno di un'apertura internazionale che speriamo diventi una tendenza irreversibile del nostro ateneo" ha spiegato il prorettore Alessandra Gentile. A dare loro il benvenuto sono stati - oltra alla prof.ssa Gentile - il delegato all'internazionalizzazione Andrea Rapisarda e il coordinatore Uri Cinzia Tutino.
La giornata è stata il prologo della tradizionale Welcome Week, un'intera settimana di iniziative (incontri, seminari, workshop e visite guidate), grazie alle quali i ragazzi hanno ricevuto i primi strumenti utili per orientarsi in città e per conoscere e comprendere la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

"Ho scelto Catania perchè è una città bellissima, la gente è simpatica e accogliente". "Amo il sole, la spiaggia di questa città" e - ovviamente - "Sono venuto qui per migliorare il mio italiano". Questi alcuni commenti dei ragazzi stranieri, emozionati per l'inizio di questa avventura che può cambiare la loro vita.