AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Giovani talenti alle prese con la matematica

di Zammù TV e Giorgio Raito

Un servizio di Zammu TV sulle competizioni "Etniade Team Cup" e "Middle Etniade Team Cup" organizzate dal Dmi al Polivalente di San Giovanni La Punta




Venerdì 2 marzo, nella palestra del centro scolastico "Polivalente" di San Giovanni La Punta, si sono svolte le competizioni della seconda edizione della Etniade Team Cup e della prima Middle Etniade Team Cup e la fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica, le cui semifinali nazionali si sono svolte a Cesenatico il 3 maggio.

Le telecamere di Zammu TV hanno ripreso alcuni momenti delle gare per studenti delle scuole secondarie statali, organizzate dal Nucleo di Ricerca Didattica che opera al dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania. «Obiettivo della manifestazione - spiega il prof. Mario Pennisi, del Dmi - è offrire agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità nella risoluzione di problemi matematici, cimentandosi in sane competizioni che richiedono anche abilità "sportive"».

Alla prima edizione della "Middle Etniade Team Cup", gara a squadre riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado statali della Sicilia, hanno preso parte una decina di istituti. Alla seconda edizione dell'"Etniade Team Cup" (riservata invece agli studenti degli istituti secondari superiori statali non professionali della Sicilia che aderiscono al Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Matematica), hanno partecipato 30 squadre dalle province di Catania, Siracusa, Ragusa e Enna.

La premiazione si terrà il 22 maggio 2018 al Dipartimento di Matematica e Informatica e sarà preceduta da una conferenza del prof. Enrico Rogora, professore associato di Matematiche Complementari all'Università "La Sapienza" di Roma, sul rapporto Matematica e realtà.