AntropologiaArcheologiaArte e beni culturaliBiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

«La Torre Biologica è il simbolo della città che guarda al futuro»

di Zammù TV (video)

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inaugurato la struttura d'Ateneo che ospita i laboratori per la Ricerca e Innovazione in Bio e Nanotecnologie, aule e spazi dedicati alla didattica




Nel video il discorso del presidente Matteo Renzi durante la cerimonia di inaugurazione della Torre Biologica "Ferdinando Latteri" dell'Università di Catania.

Diversi i temi trattati dal premier: dal ruolo di Catania nel campo della ricerca all'importanza dell'Università per il futuro del Paese.

«Fare innovazione in una realtà come l'Università di Catania che conta quasi 600 anni di storia non è facile - ha detto Renzi -. Riuscire ad immaginare il futuro in questo contesto non è semplice, ma è l'unica cosa che l'Italia può fare, deve trovare nuove strade nel campo dell'innovazione e della ricerca. E l'Università, che rappresenta il cuore del Paese, deve attrarre cervelli, innovazione e essere protagonista dei territori. La Torre Biologica di Catania rappresenta il simbolo di Catania, un invito a guardare al futuro.

Nel video il discorso del rettore Giacomo Pignataro, il quale ha evidenziato che "da oggi ricade su di noi la responsabilità e il dovere di creare valore per questo importante investimento pubblico". "Riteniamo che questa infrastruttura possa avere diverse ricadute scientifiche se si saprà vincere la sfida di una loro utilizzazione moderna e su base interdisciplinare e su tematiche alla frontiera della ricerca" ha aggiunto il prof. Pignataro.


Vedi anche