AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

"Incipit", i video delle lezioni introduttive allo studio universitario

Qual è il metodo di studio più giusto? Come si esercita la memoria? Come si approccia una materia? Ecco cosa hanno spiegato i professori Mazzone, Di Nuovo e Fichera alle matricole che hanno partecipato agli incontri


L'Università di Catania ha organizzato un ciclo di tre lezioni dedicate alle matricole, intitolate "Incipit/Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario".

Nel corso dei vari incontri gli studenti sono stati invitati a riflettere su temi quali la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l'importanza della pianificazione nello studio delle materie, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, l'uso produttivo degli strumenti informatici e dei new media, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio: umanistico, sociale-economico, scientifico teorico e applicato.

Nel primo video il prof. Marco Mazzone (associato di Filosofia del linguaggio al dipartimento di Scienze umanistiche), che mercoledì 14 ottobre 2015 ha tenuto l'incontro dal titolo "I nostri ferri del mestiere e l'organizzazione dei saperi".

Nel secondo video parla il prof. Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione e ordinario di Psicologia generale, che martedì 13 ottobre 2015 ha tenuto l'incontro "Che cos’è la mente e come si usa per imparare?".

Nel terzo video interviene il prof. Sergio Fichera, associato di Tecnologie e Sistemi di lavorazione del dipartimento di Ingegneria industriale, che lunedì 19 e martedì 20 ottobre 2015 ha tenuto i tre incontri dal titolo "Metodo di studio, responsabilità e motivazione, diritti e doveri".