AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Incipit / Imparare meglio

di Zammù TV

Il prof. Sergio Fichera, intervistato da Radio Zammù, illustra il ciclo di lezioni introduttive allo studio universitario dedicate a tutte le matricole dell'a.a. 2016/17


Cosa ne sanno le matricole dell’Università? Come pensano di affrontare il ‘mestiere’ di studente? C’è qualcuno che può dare loro una mano d’aiuto per far sì che non abbandonino prima del tempo la loro carriera?

Per questi motivi nasce Incipit, il ciclo di lezioni introduttive allo studio universitario che l’Università di Catania offre ai nuovi iscritti di tutti i suoi corsi di laurea, sin dai primissimi giorni di attività accademica.

In Italia - non solo a Catania - infatti, oltre il 50% delle matricole non arrivano a completare gli studi universitari e le ragioni sono spesso legate alle carenze di preparazione iniziale, alle motivazioni con cui scelgono il proprio corso di studi o a problemi di vario genere che possono insorgere lungo il percorso.

Le lezioni di "Incipit" cercano di offrire un orientamento generale e utile all'uso della mente nello studio di saperi di crescente complessità, in modo da rendere lo studio un’attività innanzitutto consapevole e poi, perché no?, anche piacevole.

In questo video di Zammù Tv, uno dei docenti che curano le lezioni di "Incipit", il prof. Sergio Fichera, illustra i punti fondamentali dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione.

Nel corso dei vari appuntamenti, che coinvolgeranno tutti i dipartimenti dell’Ateneo, i giovani universitari saranno invitati a riflettere su temi quali la responsabilità e la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l'importanza della pianificazione, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, il funzionamento del sistema universitario e della didattica. Riceveranno, inoltre, preziose indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale ed economico, scientifico, teorico, applicato).