AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

«Dopo 46 anni in Congo mi accorgo della ricchezza che mi ha dato»

di Idilio Sortino e Giorgio Raito

Missionario dal 1971, padre Giovanni Piumatti racconta a Radio Zammù la realtà che sta vivendo il Kivu del Nord e analizza le ragioni di natura politica ed economica che si celano dietro l'instabilità della regione




Idilio Sortino (Radio Zammù) intervista padre Giovanni Piumatti, missionario in Congo dal 1971, che racconta la realtà che sta vivendo la provincia del Kivu del Nord, dove 15 Caschi blu dell'Onu sono rimasti uccisi in un attacco avvenuto il 7 dicembre 2017. 

Padre Piumatti analizza inoltre le ragioni di natura politica ed economica che si celano dietro l'instabilità della regione.

In studio anche il prof. Alessandro De Filippo, promotore dell'iniziativa "Inkivu", organizzata a Catania dal dipartimento di Scienze umanistiche e dal Collettivo Wartoy.