AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Ami leggere? Partecipa a Learn by Movies e dillo con un post-it

di Irene Alì (redazione web)

In vista della Giornata mondiale del libro che l'Associazione Italiana Editori festeggerà il 23 aprile donando 240 mila libri, anche LbM darà il suo contributo all'iniziativa #ioleggoperché consegnando i volumi al cinema Odeon


Anche Learn by Movies dà una mano a #ioleggoperché, l'iniziativa dell’Associazione Italiana Editori in cui i protagonisti sono i libri, i lettori e, per la prima volta, i non lettori.

Di che si tratta? Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Lo scopo dell'iniziativa è stimolare chi legge poco o chi non legge (ben più della metà degli italiani!) a riprendere questa sana abitudine. Come? Migliaia di lettori appassionati, i "Messaggeri", consegneranno in tutta Italia 240 mila libri ad altrettanti lettori “assopiti”. Questo gruppo di "ambasciatori della lettura" verrà composto con la complicità di oltre mille librerie, altrettante biblioteche, Università, scuole, associazioni, festival letterari, che avranno un ruolo di primo piano sia per il reclutamento sia per la raccolta dei libri.

Che c'entra Learn by Movies?

Durante le proiezioni di Learn by Movies 12 al cinema Odeon di Catania (la rassegna di film in lingua originale promossa anche quest'anno dall'Università di Catania) verranno distribuiti i libri della collana edita appositamente da #ioleggoperché. Come? A tutti coloro che vorranno ricevere un libro verrà chiesto di spiegare con un post-it perché amano i libri e la lettura. Tutti i "messaggeri" di Catania già iscritti sul sito www.ioleggoperche.it sono pertanto invitati a partecipare alle proiezioni, gli altri... pronti a ricevere uno dei 24 romanzi della collana (e a leggerlo!). Si comincia il 13 aprile con il film Pride.

Il video-contest. Gli studenti universitari inoltre possono partecipare al video contest di #ioleggoperché, realizzando un video di 90 secondi che risponda al tema "il mio libro preferito". Ecco come partecipare

Chi sono i Messaggeri? I Messaggeri sono le migliaia di lettori appassionati a cui l'iniziativa ha deciso di affidare i 240 mila libri, ma i Messaggeri devono essere “pronti a tutto”: pronti ad affidare a loro volta a parenti, amici, colleghi e sconosciuti una copia speciale di uno dei 24 bellissimi romanzi scelti da AIE (scopri come si diventa Messaggero). 

Guardate in questi due brevi spot chi è il messaggero ideale...

E i libri? Gli editori hanno individuato 23 romanzi e un libro chiave: "Come un romanzo" di Daniel Pennac. Piccoli tesori pensati e scelti proprio per chi ancora non legge grazie anche alla rinuncia dei diritti da parte degli autori (scopri i 24 libri). Gran parte di questi titoli saranno disponibili anche in formato accessibile per i disabili visivi su www.libriitalianiaccessibili.it, grazie alla collaborazione con la Fondazione LIA.


Vedi anche