AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

"Luce" sui misteri della natura

Lo spot della manifestazione "PHOSforeSCIENZA" in programma da sabato 21 a domenica 29 novembre alle Ciminiere di Catania. Un percorso multimediale articolato in 15 stazioni espositive organizzato per il 60° anniversario della fondazione del Centro Siciliano di Fisica nucleare e Struttura della Materia




Dal 21 al 29 novembre il centro fieristico "Le Ciminiere" di viale Africa ospiterà la mostra multimediale “PHOSforeSCIENZA” promossa dal Centro siciliano di fisica nucleare e struttura della materia, in occasione del 60° anniversario della sua fondazione, per "fare luce" sui misteri della natura. Ecco lo spot "Luce" realizzato Zammù TV.

La manifestazione sarà un percorso multimediale articolato in 15 stazioni espositive per tre sezioni (Fisica dello stato solido, Astrofisica e Fisica nucleare e particellare), arricchite da strumenti antichi e moderni che hanno portato allo sviluppo delle nanotecnologie e della fotonica e delle loro applicazioni nella vita quotidiana. La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 22 e la domenica dalle 9 alle 19.

La prima sezione è dedicata all'Ottica e all'interazione luce-materia. Si verrà indirizzati lungo un percorso attraverso il quale scoprire come la luce può essere modificata dall'uso di lenti, prismi e specchi. La seconda sezione è dedicata alla luce che arriva dall'Universo. Un planetario e diverse stazioni, anche interattive, aiuteranno i visitatori a familiarizzare con i concetti di buco nero, materia oscura, evoluzione dell'Universo, neutrini. Nella terza sezione si spazierà dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, nel mondo nucleare e subnucleare. Sarà possibile vedere con i propri occhi i raggi cosmici che arrivano sulla Terra attraverso una Spark Chamber, il primo acceleratore Van der Graaf portato a Catania nel 1965 dal Centro siciliano di fisica nucleare, e altri modernissimi rivelatori utilizzati per la ricerca di base e per le sue applicazioni.

Curiosi? Qui il programma completo

L’evento – inserito nel calendario di appuntamenti scientifici promossi dall’Unesco per l’Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce - sarà integrato quotidianamente da proiezioni di filmati e da seminari. Collaborano all’iniziativa l’Università di Catania, il Cnr-Matis, l’Infn - sezione di Catania, i Laboratori nazionali del Sud e la Città Metropolitana di Catania.


Vedi anche