AntropologiaArcheologiaArte e beni culturaliBiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Le "simmetrie" di Ettore Majorana

di Zammù TV (video)

La conferenza del prof. Francesco Iachello, docente di Fisica a Yale e più volte candidato al Nobel, che ha parlato delle ricerche del grande fisico catanese a cui il sindaco Enzo Bianco ha dedicato una piazza cittadina




Nel video di Zammù Tv la conferenza di Francesco Iachello (fisico e ingegnere teorico originario di Francofonte, ma dal 1978 docente di Fisica e Chimica alla Yale University negli Stati Uniti), organizzata nell'ambito del programma della conferenza internazionale "Neutrino and Nuclear Physics" (CNNP 2017) che si è svolta a Catania fino al 21 ottobre, promossa dai Laboratori nazionali del Sud, dalla sezione di Catania dell'Infn e dal dipartimento di Fisica a Astronomia dell'Università di Catania e organizzato dai docenti Clementina Agodi (Lsn-Infn) e Francesco Cappuzzello (Dfa).

Il prof. Iachello, più volte candidato al premio Nobel per la Fisica, ha parlato delle ricerche di Ettore Majorana "che nella sua pur breve vita scrisse tre articoli fondamentali sulle simmetrie in Fisica che, soprattutto negli ultimi anni, hanno acquistato un ruolo di primaria importanza, influenzando la ricerca scientifica in tutto il mondo. I suoi scritti sono ancora oggetto di esperimenti in diversi laboratori sparsi in tutto il mondo come quelli del Gran Sasso in Italia, negli Stati Uniti, in Giappone e in Canada testimoniando così l’importanza degli studi del fisico catanese". Proprio sul concetto di simmetria si è soffermato il prof. Iachello nel corso della sua lectio dal titolo "Majorana e la ricerca di ordine in natura".

La lectio è stata preceduta dall’inaugurazione della Piazza Ettore Majorana (piazza Vittorio Emanuele III, conosciuta come "piazza Umberto") da parte del Sindaco di Catania Enzo Bianco.