AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Didattica della Letteratura

In tutto 18 lezioni tenute dall'illustre italianista Romano Luperini, che tiene al Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania l'insegnamento di "Didattica della Letteratura" (corso di laurea magistrale in Filologia moderna).


RIPRODUCI I CONTENUTI SELEZIONATI

Luperini, insegnare letteratura al tempo della crisi di autorità delle agenzie educative

Imparare ad interpretare i testi per imparare ad interpretare la vita: la prima lezione di Romano Luperini agli studenti del corso di laurea magistrale in Filologia moderna

Luperini, l'attualità del racconto letterario

La grande scommessa dell'insegnamento della letteratura oggi, passione civile e impegno etico per costruire un'identità nuova. Seconda lezione del corso di Didattica della letteratura tenuto dal prof. Romano Luperini

Luperini, vivere il dialogo con i "classici" nella scuola contemporanea

Insegnamento, attualizzazione e valorizzazione delle opere letterarie alla luce dell'esperienza contemporanea in un orizzonte letterario internazionale. La terza lezione del prof. Romano Luperini al Disum dell'Università di Catania

Il manuale, tra teoria della letteratura e didattica

I manuali, specchio della teoria della letteratura ieri e della sua crisi oggi. Il prof. Luperini accompagna gli studenti del Disum in una riflessione sulla critica letteraria dallo Storicismo ottocentesco all'Ermeneutica contemporanea

Luperini, la formazione interdisciplinare dell'insegnante

Insegnare letteratura italiana, ovvero l'arte di mediare culturalmente tra discipline e ambiti diversi, la proposta di Romano Luperini durante la quinta lezione di Didattica della letteratura 

Luperini, educare all'interpretazione per educare al dialogo

Dall'interpretazione del testo letterario alla formazione del cittadino critico, l'utopia del docente d'italiano al centro della sesta lezione del prof. Romano Luperini

Luperini, la storiografia letteraria dal manuale a memoria storica della comunità

La settima lezione del prof. Luperini al Disum è una strenua difesa del valore della storiografia letteraria: non un racconto inerte ma un resoconto del conflitto delle interpretazioni che si è svolto lungo i secoli e che continua a svolgersi

Luperini, l'insegnamento tematico della letteratura, rischi e vantaggi

L'ottava lezione del prof. Luperini affronta l'insegnamento tematico, un'opportunità didattica nuova per riavvicinare la letteratura agli studenti che scoprono così nel testo i contatti col loro vissuto concreto

Luperini, insegnare per temi: l'evoluzione del romanzo d'adulterio

L'insegnamento tematico fa risaltare il profondo legame tra letteratura e storia della mentalità. Nella sua nona lezione il prof. Luperini propone l'esempio del tema dell'adultera

Luperini, l'insegnamento della letteratura: la pratica scolastica

La potenzialità del gruppo classe come comunità ermeneutica, il prof. Luperini dà spazio al confronto con gli insegnati e alle riflessioni sulla pratica quotidiana dell'insegnamento

Luperini, l'insegnamento per generi letterari, rischi e vantaggi

L'insegnamento attraverso i generi letterari, una strategia didattica per cogliere il cambiamento culturale e "l'orizzonte del senso" nella storia culturale e della letteratura

Luperini, insegnare per temi: il rapporto col passato e con il mondo dei morti

Il rapporto del poeta con il mondo dei morti, dall'Odissea alla Divina Commedia, fino alla poesia lirica della modernità. Un percorso tematico per esaltare lo stretto legame tra la letteratura e la storia sociale

Luperini, la letteratura del Novecento e il problema del canone

Ignorare la letteratura del Novecento è una lacuna irragionevole, bisogna conoscere gli autori del secolo scorso per capire meglio i classici, per costruire un quadro d'insieme che comprenda l’evoluzione delle idee principali dell’umanità occidentale

La letteratura modernista, tra psicoanalisi e teoria della relatività

Molti manuali considerano Svevo e Pirandello dei decadenti, Romano Luperini propone una categoria letteraria alternativa che definisce meglio lo spirito degli autori del primo Novecento: il Modernismo