AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Politica estera, interventi umanitari, crisi migratorie: quale gestione UE?

di Zammù TV (video)

Gli allievi del 2° corso intensivo Eumedea sulla "Gestione delle crisi ai confini del Mediterraneo", incontrano gli esperti Caterina Carta (Università di Laval), Polly Pallister-Wilkins (Università di Amsterdam) e Christian Kaunert (IES)




In video tre lezioni tenute dagli esperti della seconda edizione di "Managing Crises at the EU Borders", il corso intensivo sulla gestione delle crisi ai confini del Mediterraneo, organizzato dalla prof.ssa Stefania Panebianco nel quadro delle attività della Cattedra Jean Monnet EUMedEA finanziata dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+. 

In questa edizione del crash course che si è tenuto a Catania dal 25 giugno al 1° luglio 2017, le conferenze e le discussioni frontali si sono concentrate su questioni come la gestione delle crisi dell'Ue, la diplomazia dell'Ue, le migrazioni, il diritto di asilo e la sicurezza umanitaria.

Nel primo video, il seminario di Caterina Carta (Associate Professor di International Relations all'Università canadese di Laval), dal titolo "The EEAS and the EU's Foreign Policy Machinery".


Nel secondo video, il seminario di Polly Pallister-Wilkins (Assistant Professor di Political Science e Coordinator Minor in Conflict Studies all'Università di Amsterdam) dal titolo "A new Paradigm for humanitarian Intervention".


Il terzo video riprende la relazione del prof. Christian Kaunert, direttore dell'Institute of European Studies di Brusselles (oggi direttore dell'International Centre for Policing and Security all'Università del South Wales); il tema della sua lezione è "The EU Response to the migration crisis".