AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Start Up Night, la notte dei vincitori della business plan competition d'ateneo

di Zammù TV (video)

"SMS Smart Measurement Solutions" e "Omnia School Innovation" sono le idee imprenditoriali innovative premiate dal Capitt. Durante la serata, assegnato dal pubblico anche un premio speciale alla piattaforma "Motorsquare"




L’idea imprenditoriale “SMS Smart Measurement Solutions” si è aggiudicata il primo premio della StartCup Catania 2014, la business plan competition dell’Università di Catania, organizzata dal Capitt, il Centro per l’aggiornamento delle professioni, l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

L'annuncio è stato dato venerdì 17 ottobre 2014 nel corso della "Start Up Night. La notte degli Innovatori", serata dedicata al mondo degli startupper, all'innovazione e alla tecnologia. I vincitori sono stati annunciati dal presidente del Capitt, Rosario Faraci, e dal direttore Gesualdo Missale.

Il progetto vincitore, presentato da un team coordinato dal prof. Bruno Andò del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica e composto dagli ingegneri Salvatore Castorina, Cristian Orazio Lombardo, Vincenzo Marletta, Antonio Pistorio e Angelo Emanuele Lombardo, mira a sviluppare, tramite tecnologie efficienti e a basso costo, sistemi sensoriali a supporto dell’autonomia e dell’assistenza remota di utenti fragili. Il primo team classificato parteciperà inoltre alla dodicesima edizione del Premio Nazionale dell'Innovazione (Sassari 4 e 5 dicembre 2014).

Il secondo posto è andato invece a “Omnia School Innovation”, un sistema digitale all inclusive per le scuole, elaborato dagli ingegneri Dario Zappalà, Claudio Sichili, Daniel Gustav Indelicato e dal dott. Andrea Castagna. I due “business plan” vincenti, sono stati selezionati dal Comitato tecnico scientifico di StartCup Catania 2014, e hanno ricevuto due assegni rispettivamente da 8 mila e 4 mila euro.

A Motorsquare - piattaforma che supporta l'utente nella scelta della propria autovettura - progetto d'impresa finalista di StartCup Catania 2014, è andato il Terzo Premio Speciale (1 mille euro) offerto dagli sponsor (TechLab Work, Microsensor, Marconi Impianti), che è stato assegnato dal pubblico, con un sistema di televoto, durante la serata. Il team di Motorsquare è formato dagli studenti Marco Salvatore Reitano e Francesco Bonanno (Economia aziendale) Salvatore Mazzarino (Ingegneria delle Telecomunicazioni) e dal dott. Paolo Squadrito.

Guarda anche la fotogallery della serata