AntropologiaArcheologiaArte e beni culturaliBiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Pupi e marionette dal mondo al Teatro Machiavelli

di Zammù TV (video) e redazione web

Visitabile fino al 9 agosto, l'esposizione è inserita nella rassegna "Porte aperte Unict 2017". Grazia Pulvirenti: «Con questa mostra si realizza un sogno di Lamberto Puggelli»




È visitabile fino al 9 agosto 2017, nello spazio arte del Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (piazza Università 13, Catania), la mostra "Pupi e Marionette", evento organizzato dalla Fondazione Lamberto Puggelli in collaborazione con l'associazione Ingresso Libero, la Marionettistica Fratelli Napoli, l'associazione regionale Guide Sicilia, con il sostegno di Cardiovascular e Neomedical e inserito nel cartellone di "Porte aperte Unict 2017".

In questa occasione, vengono esposte per la prima volta al pubblico anche le marionette birmane e indiane appartenenti alla Fondazione Lamberto Puggelli, insieme ai cartelli e ai pupi della storica Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania.

«Con questa mostra al Teatro Machiavelli si realizza un sogno di Lamberto Puggelli - osserva Grazia Pulvirenti, presidente della Fondazione Puggelli -, che nella sua breve direzione artistica del Teatro Stabile aveva invitato i fratelli Napoli a collaborare alle produzioni artistiche del teatro». 

In video anche Carmelo Motta, curatore del progetto: «Con l'apertura della mostra si è dato il via a un progetto che mira da un lato a valorizzare la tradizione e il mestiere dell'Opera dei Pupi, dall'altro a far conoscere le stratificazioni storiche e culturali del Teatro Machiavelli e del Palazzo Sangiuliano». «Il teatro dei pupi non appartiene solo ai Fratelli Napoli, ma è un patrimonio di tutti i siciliani - conclude Fiorenzo Napoli - vi aspettiamo!».

La mostra è visitabile tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, la domenica solo in orario antimeridiano (ingresso 3 euro, visita guidata a cura dell'associazione Regionale Guide Sicilia 5 euro). Info e prenotazioni: fondazionelambertopuggelli@gmail.com, tel. 328/9689007.