AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Radio Zammù è la leading station RadUni al WCRD17

Il 6 ottobre è il World College Radio Day, giorno che celebra le radio universitarie di tutto il mondo con una maratona di 24 ore. La diretta italiana, targata RadUni, quest'anno è affidata a Radio Zammù (dalle 11 alle 12)


Dal sito di RadUni:

Entra anche tu a far parte del World College Radio Day, il giorno che celebra le radio universitarie e studentesche in tutto il mondo con una maratona streaming di 24 ore che cancella tutte le frontiere nazionali e unisce studenti e professionisti in tutto il mondo!

Il 6 ottobre 2017 è il World Day Radio Day, un giorno per migliorare la cooperazione internazionale tra le stazioni radiofoniche universitarie e facilitare l’accesso e la diffusione di informazioni, la musica non mainstream e soprattutto per dare voce ai giovani.

Leading station dello slot italiano di diretta targata RadUnidalle ore 11:00 alle 12:00 – è Radio Zammù, la radio dell’università di Catania. Punto di riferimento per la comunità universitaria catanese, Zammù ha la struttura di una radio ma è anche un laboratorio radiofonico per gli studenti universitari.

Il WCRD17 rappresenta un’occasione speciale per attirare l’attenzione sull’unicità di questo mezzo: le radio universitarie e studentesche costituiscono un mondo enorme e sorprendente, popolato principalmente da giovani, in cui coesistono innovazione e sperimentazione, in un ambiente sicuro che consente lo sviluppo della creatività giovanile. Il WCRD celebra anche il contributo dei giovani come creatori di contenuti innovativi e nuovi sistemi di comunicazione che fanno scomparire le frontiere.

Quest’anno World Day College Radio è ospitato da K103 Göteborgs Studentradio e si concentra su come i nuovi media – e specialmente la radio universitaria – dovrebbero comunicare cambiamenti sociali, politici ed economici. “È questa la fine del mondo come lo conosciamo?”, questo il tema dell’edizione 2017. Come dovrebbero considerarsi le radio universitarie e studentesche nei confronti dei cambiamenti repentini che si verificano oggi? Come agenti positivi del cambiamento che hanno la responsabilità di promuovere l’inclusione sociale, la libertà di espressione e di tolleranza o come semplici spettatori degli eventi?

Il WCRD celebra la radio universitaria che dovrebbe essere riconosciuto come uno strumento potente per diffondere la democrazia, la pace, la conoscenza e l’inclusione sociale. Il World Radio College (WCRD) è la maratona in streaming mondiale che ha coinvolto nelle sue edizioni precedenti più di 400 radio universitarie e studentesche in tutto il mondo. Tra le celebrità che hanno partecipato alla maratona mondiale nelle edizioni precedenti ci sono stati Sean Lennon, Dave Mustaine di Megadeth, Jeremiah Fraites di Luminescenti, Grace Potter, Alanis Morissette e molti altri ancora.

Entra anche tu a far parte del World College Radio Day, sostieni la tua radio universitaria il 6 ottobre 2017 insieme alle radio universitarie di tutto il mondo.


26 settembre 2017