AntropologiaArcheologiaArte e beni culturaliBiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

San Berillo Web Serie Doc: Un'altra Africa

Eccoci alla quinta puntata delle dieci previste nella web serie realizzata dagli allievi della prima edizione del laboratorio di documentazione audiovisiva realizzato nel quartiere San Berillo nell'ambito del progetto "Trame di Quartiere"


Ecco la quinta puntata di "San Berillo Web Serie Doc", frutto del laboratorio di documentazione audiovisiva tenuto dalla regista Maria Arena. A realizzare la webserie sono stati gli stessi allievi del laboratorio realizzato a San Berillo nell'ambito del progetto "Trame di Quartiere".

Un episodio dedicato all'immigrazione. A raccontarci la vita nel quartiere saranno i membri della comunità senegalese, una comunità coesa e stabile presente a San Berillo fin dal 1987 e quindi ormai protagonista, insieme agli altri abitanti, di alcuni cambiamenti passati e in atto nel quartiere. 

In questo episodio ad introdurci al tema sono le voci genuine dei bambini. Per loro, di origini straniere, ma nati a Catania, è chiaro: “i senegalesi si trovano qui perché è qui che vogliono stare!”.

Sulla questione interviene anche Angelo Villari, assessore alle politiche sociali del comune di Catania, che ricorda il grande sforzo di Catania nei confronti dei continui arrivi di migranti. Tuttavia non emergono programmi specifici per far fronte alla situazione di San berillo. In più i fondi insufficienti determinano la delega di molti servizi alle organizzazioni di volontariato.


Vedi anche