AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Sharper Night Catania 2020: lo spot!

di Zammù TV

Torna la Notte Europea dei Ricercatori, eventi online a partire dal 23 novembre


Catania festeggia il valore della ricerca con "Sharper Night - Notte Europea dei Ricercatori" e sta preparando un programma che spazia dai temi di frontiera della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei campi più disparati. Interdisciplinarietà e sfide per il futuro saranno il filo conduttore del programma.

Dimostrazioni con robot, “aperitivi al museo”, seminari sulle investigazioni digitali forensi, ma anche concorsi e quiz sulle nanotecnologie, gare online di economia e matematica per i più giovani, video e tour virtuali alla scoperta delle attività di ricerca nei laboratori di chimica e farmacia o delle bellezze storico artistiche delle sedi universitarie. E ancora, stando comodamente seduti sul divano della propria abitazione, gli appassionati potranno visitare live i laboratori di ricerca e scoprire il funzionamento dell’Universo o partecipare ai webinar sui nano-materiali e sulla vulcanologia.

È solo una parte del ricco programma – oltre 100 iniziative – che si snoderà dal 23 al 29 novembre dell’edizione catanese della Sharper Night, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini. Giorno clou dell’iniziativa, fortemente voluta dalla Commissione Europea al fine di «mostrare al grande pubblico l’impatto positivo della ricerca scientifica su tutta la società», è il 27 novembre.

Non mancheranno ospiti d’eccezione come Sara Zambotti, conduttrice di Caterpillar, una delle più famose trasmissioni di Radio2 Rai, che interverrà in diretta per l’attività “Forze della Natura”, una serie di interviste sul ruolo delle donne nella storia della scienza.

Graditissimo ospite, anche l’attore e presentatore Neri Marcorè che condurrà una puntata speciale della sua trasmissione televisiva con l’iniziativa dal titolo “Per un pugno di libri… scientifici”.

Il programma completo della manifestazione catanese è disponibile sul sito www.sharper-night.it/sharper-catania


Vedi anche