AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Teatro Machiavelli, al via le iscrizioni al laboratorio "Spaziovuoto"

di redazione web

Il laboratorio di avviamento al teatro condotto da Andrea Lapi si svolgerà tutti i martedì da ottobre a giugno. Il 9 ottobre la prima lezione di prova gratuita


Al via le iscrizioni al laboratorio teatrale "Spaziovuoto", un percorso annuale di avviamento al teatro condotto da Andrea Lapi al Teatro Machiavelli dell'Università di Catania. 

Pensato per i giovani, "Spaziovuoto", in programma da ottobre a giugno, rappresenta un nido di relazioni e di ricerca per tutti coloro che, anche alle prime armi, intendono addentrarsi nello studio e nella pratica teatrale. "Spaziovuoto" è un luogo dove esporsi e "rischiare in sicurezza", uno sguardo sempre aperto sui processi che caratterizzano la vera esperienza formativa di un allievo, e non sul risultato. Il percorso non rappresenta unicamente un laboratorio a sfondo ricreativo, ma un viaggio di riflessione e di ricerca sul mondo che ci circonda, un focus sugli strumenti che ogni individuo, ancor più un allievo attore, dovrebbe coltivare. 

Tre ore a settimana per addentrarsi in una densa grammatica di analisi dei processi creativi degli umani. L’incontro fra persone è l’evento più grande su cui si basa l’intero progetto di "Spaziovuoto". Antropologia di azioni e reazioni di più individui in uno spazio vuoto. Training fisico e immaginifico, improvvisazioni individuali e di gruppo e giochi teatrali cercheranno di restituire un corpo a dei terrestri che hanno perso il vero contatto tra persone e cose. Durante il viaggio l’incontro con testi di drammaturgia, classici e contemporanei, servirà a mantenere vivo il confronto con i grandi autori del presente e del passato.

«"Spaziovuoto" è un luogo dove il teatro accade nel qui e ora del nostro essere».

Il laboratorio si svolgerà tutti i martedì da ottobre a giugno, dalle 19 alle 22; il costo del laboratorio è di 60 euro mensili. La prima lezione è in programma per martedì 9 ottobre alle 19 ed è gratuita.

Per informazioni: laboratoriospaziovuoto@gmail.com - tel. 348 33 62 485.