AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Teatro Machiavelli, iscrizioni aperte ai laboratori 2016/17

Corsi di recitazione, canto, musica, danza e narrazione organizzati in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, l'Audiation Institute di Milano e con le associazioni Culture Possibili e Isola Quassùd. Per tutte le iniziative è prevista una prova aperta gratuita


Ripartono i laboratori formativi annuali del Teatro Machiavelli di Catania per l'anno 2016/17. Una proposta di sette laboratori che spaziano dalla recitazione al canto corale, dalla musica per bambini alla danza, passando per la narrazione collettiva, organizzati in collaborazione con la Fondazione Lamberto Puggelli, il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, l'associazione Culture Possibili, l'associazione Isola Quassùd e con l'Audiation Institute di Milano.

  • Il primo è il laboratorio teatrale "In lingua e dialetto" con tre sezioni dedicate a bambini, ragazzi e adulti che sarà tenuto da Olivia Spigarelli e Margherita Mignemi. Gli obiettivi sono quelli di portare in scena le caratteristiche peculiari del nostro territorio, preservare la lingua dialettale e presentarla ai più giovani e meno giovani attraverso l'esperienza teatrale. 

Prova aperta: lunedì 26 settembre (ore 17 bambini; ore 18:30 ragazzi; ore 20 adulti).

  • "Pam Pam Music" (in collaborazione con l'Audiation Institute di Milano). Si tratta di corsi di musica per bambini che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo di quelle competenze musicali che Gordon, uno dei più grandi innovatori della didattica musicale della nostra epoca, riunisce sotto il nome di Audiation: l’uso del canto senza parole, del silenzio, del respiro e del movimento sono alcuni degli ingredienti fondamentali del suo metodo. Le lezioni saranno tenute da Raffaella Szamko. 

Prova aperta: lunedì 3 ottobre dalle ore 15:45.

  • L’associazione Culture Possibili, propone il laboratorio di narrazione collettiva "Sciarada", un percorso di condivisione della creatività e dell’immaginazione, che attraverso il training teatrale conduca i partecipanti a raccontare storie, ricordi, stati d’animo inventati o realmente accaduti allo scopo di raccogliere materiale narrativo da cui comporre una performance urbana. Il laboratorio è rivolto a tutti, e include anche persone diversamente abili. Gli incontri saranno guidati dall'attrice Pamela Toscano.

Prova aperta: martedì 27 settembre ore 17:30.

  • In programma c'è anche il laboratorio di canto corale e teatro "La voce in movimento": è un laboratorio di ricerca aperto a giovani e adulti amanti del teatro e della musica. Si tratta di un percorso propedeutico alla scoperta del corpo e del movimento nelle due principali declinazioni teatrali: la prosa e il canto. Il laboratorio, servendosi di un approccio ludico, si concentra sulla sperimentazione del proprio strumento corpo-voce, spesso involgarito e corrotto dalle abitudini giornaliere. Giochi teatrali e attività corale costituiscono il viaggio verso la scoperta del proprio sé. Gli incontri saranno tenuti da Salvo Disca e Andrea Lapi. 

Prova aperta: martedì 8 novembre ore 20.

  • "Moving Bodies Dancing Bodies" è il titolo del laboratorio di danza ed espressione corporea che attraverso brevi sequenze di coreografia e improvvisazione introduce all'esplorazione del corpo umano e delle sue potenzialità nascoste, per imparare ad usarlo con coscienza al massimo delle sue possibilità. Il laboratorio sarà tenuto da Cristina Berti.

Prova aperta: mercoledì 12 ottobre alle 15:30.

  • Pensato per i giovani, anche alle prime armi, che intendono addentrarsi nella pratica teatrale è il laboratorio "Spazio vuoto" che pone al centro del percorso lo studio dell’azione teatrale e l’humus antropologico da cui è generata. L’azione teatrale è un’azione pura, un linguaggio incontaminato da tutte le scorie del quotidiano. Il percorso mette a disposizione numerosi strumenti di crescita personale come il training, l’analisi di testi drammaturgici e le improvvisazioni di gruppo, tutto costantemente calibrato sull’approccio individuale di ogni allievo e sullo sviluppo di una propria personalità creativa. Il docente sarà Andrea Lapi (per presentare la propria candidatura al laboratorio è necessario inviare un CV discorsivo a laboratoriospaziovuoto@gmail.com). 

Prova aperta: mercoledì 5 ottobre alle 18:30.

  • L'ultimo laboratorio in programma è "I have a dream" (in collaborazione con Isola Quassùd). Si tratta di un laboratorio teatrale interculturale di improvvisazione guidata e creazione collettiva attorno alla narrazione di sé, dell'esperienza del viaggio e dell'incontro tra culture diverse, rivolto a giovani italiani e stranieri. Il laboratorio sarà tenuto da Emanuela Pistone.

Prova aperta: giovedì 12 gennaio 2017