LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA A - L
Anno accademico 2024/2025 - 3° annoCrediti: 12
SSD: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 156 di studio individuale, 48 di lezione frontale, 96 di laboratorio
Semestre: Insegnamento annuale
Risultati di apprendimento attesi
La finalità del laboratorio è quella di guidare lo studente alla comprensione a alla pratica del progetto architettonico e urbano. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una metodologia operativa per affrontare il progetto di architettura contemporanea.
Obiettivo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti di un metodo di progetto capace di affrontare questioni e temi di carattere differente.
Il contesto urbano e territoriale è inteso non tanto e non solo come supporto su cui intervenire ma piuttosto come "luogo di relazioni in cui ogni parte non è comprensibile se non in relazione a un tutto che è a sua volta integrato in un tutto più ampio". Questi concetti saranno sviluppati attraverso lezioni ed esercizi di progettazione. Un saggio di progettazione finale sarà il momento di sintesi e verifica dello Studio proposto.
Secondo i descrittori di Dublino (DdD), il superamento dell'esame certifica l'acquisizione dei seguenti risultati:
- DdD 1_Conoscenza e comprensione di degli elementi fondamentali teorici e metodologici della composizione architettonica e urbana per il loro utilizzo nel processo di progettazione per la trasformazione dei luoghi.
- DdD 2_Capacità di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione per controllare gli strumenti di costruzione e gli aspetti compositivi del progetto, le sue caratteristiche tipologiche e funzionali, che regolano le relazioni qualitative delle forme architettoniche dello spazio.
- (DdD 3, 4 e 5)_DdD 3 (autonomia del giudizio), 4 (capacità di comunicazione) e 5 (capacità di apprendimento) capacità di operare e comunicare in modo indipendente le scelte progettuali fatte.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento si svolgerà sia con lezioni ex cathedra, che avranno per oggetto la teoria del progetto architettonico e le metodologie contemporanee, che con lo sviluppo da parte degli studenti di un progetto applicativo su un’area studio.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza base delle metodologie di progetto architettonico e urbano. Conoscenza base delle metodologie di disegno tecnico. Abilità manuali di costruzione di modelli in scala. Conoscenza teorica e storica dell’architettura contemporanea.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Contenuti del corso
Nel primo semestre si procederà ad una preparazione di base sui fondamenti del progetto architettonico e urbano attraverso lezioni ed esercizi elementari. Nel secondo semestre si elaborerà un progetto finale che, a partire dalle ipotesi prima illustrate, proponga una strategia, definisca alcuni scenari, e gli elementi di una concettualizzazione coerente sviluppando azioni progettuali misurate e tecnicamente controllate. Per strategia si intende la predisposizione di alcune mosse tra di loro interrelate anche appartenenti a piani di riflessione differenti; per scenario si intende la formulazione di ipotesi sulle trasformazioni future e sulle loro possibili conseguenze; per concettualizzazione si intende uno sforzo di astrazione che uscendo da una logica di problem solving valuti le implicazioni generali delle questioni affrontate; per azioni progettuali si intende la rappresentazione in scala adeguata di interventi che modificano lo stato fisico dei luoghi. Strategia, scenari concettualizzazioni e azioni non sono da intendersi come operazioni allineate entro un processo deduttivo: anche se può essere utile interrogarsi su alcuni possibili scenari prima di progettare azioni specifiche, le diverse operazioni mantengono una notevole indipendenza, pur valutando le relazioni che si stabiliscono tra le diverse operazioni ed ipotesi; ciascuna di esse richiede di scegliere entro tipi diversi di descrizioni e di ricognizioni, entro differenti forme di rappresentazione e l’utilizzo di scale differenti: nel loro insieme queste operazioni costituiscono il progetto architettonico e urbano.
Testi di riferimento
La bibliografia essenziale costituisce il riferimento indispensabile per acquisire la cornice teorica e le indicazioni utili sugli strumenti da adottare nello sviluppo degli esercizi di progetto.
La bibliografia generale permette ulteriori approfondimenti teorici e la conoscenza storica e geografica dell’area su cui saranno applicati gli esercizi di progetto.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Architettura a bassa definizione | LUPANO Mario, EMANUELI Luca , NAVARRA Marco, Lo-Fi - Architecture as curatorial practice, Marsilio, Venezia 2010 |
2 | Assemblage | BENNET Jane, Vibrant Matter, Duke University Press, Durham and London 2010 |
3 | Teoria Architettura/Metodologia progetto | ATELIER BOW-WOO, Architectural Ethnography, SternbergPress, Berlin 2017 |
4 | Convivialità_Beni comuni | ILLICH Ivan, La convivialità, red!, Milano 2005 |
5 | Nuovi Paradigmi Culturali | CACHE Bernard, Earth Moves, The MIT Press, Cambridge 1995 |
6 | Fragilità territoriali | NAVARRA Marco, Terre Fragili, Lettera Ventidue, Siracusa 2017. |
7 | Caltagirone e il Bosco di Santo Pietro | AA.VV. Caltagirone, Sellerio, Palermo 1977 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il Laboratorio si configura come un esercizio di apprendimento collettivo in cui la conoscenza viene sviluppata individualmente e in gruppo e quindi condivisa in modo più ampio. La partecipazione attiva e il contributo allo sviluppo delle varie fasi di Studio sono fortemente incoraggiati e saranno valutati positivamente.
Gli studenti saranno valutati sulla base del loro lavoro analitico preliminare (Traduzione), della loro partecipazione e partecipazione attiva alla discussione collettiva, e della qualità e profondità della loro proposta progettuale in varie fasi (Assemblage, Costruzione). La valutazione si concentrerà sull'acquisizione di consapevolezza critica. Gli esami finali e le consegne intermedie consisteranno nella presentazione e discussione dei materiali richiesti negli esercizi. I voti saranno individuali e basati sulla comprensione da parte degli studenti delle problematiche affrontate. Ogni esercizio sarà valutato separatamente. La valutazione finale sarà il risultato dell’attività complessiva svolta durante il semestre.
La valutazione dei risultati di apprendimento e delle competenze degli studenti seguirà gli obiettivi degli indicatori di Dublino. Nelle revisioni intermedie e nella presentazione, le capacità di apprendimento e la capacità di conoscenza e comprensione dei contenuti delle lezioni e delle letture saranno valutate attraverso l'elaborazione di una presentazione scritta. Nella revisione e presentazione finale, la capacità di applicare conoscenza e comprensione, di esprimere giudizi e le capacità comunicative degli studenti sarà valutata attraverso la presentazione orale e la consegna di modelli, schede, sketchbook personali e i book che raccoglieranno tutte gli esercizi elaborate durante le attività del Laboratorio.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Es.01
Azioni :OCCUPARE LO SPAZIO Descrivi i principi che sottendono all’occupazione dello spazio e alla distribuzione degli elementi presenti nell’immagine, attraverso il disegno di una pianta o sezione.
Strumenti e materiali: 1 foglio A4, penna.
Tempo : 30 minuti.
Obiettivi: Osservare Capire. Sulle comprensione dei principi di occupazione dello spazio
Es.02
Azioni : Disegna, su un foglio A4 le logiche insediative del tessuto urbano che vedi in figura e descrivili con un testo di 100 parole Strumenti e materiali: 1 foglio A4, penna.
Tempo : 20 minuti.
Obiettivi: Osservare Capire. Sulle comprensione dei principi di occupazione dello spazio
Es.03
Azioni : 1. Scatta una sequenza fotografica nella città in cui vivi o studi (3 fotogrammi) che rappresenti logiche di occupazione dello spazio differenti.
2. Componi le fotografie in una pagina A4 e stampa il file in pdf
Strumenti e materiali: 1 fotocamera
Tempo: 10 minuti per ogni foto
Obiettivi: Osservare Selezionare. Sulla capacità di osservazione. Sulle comprensione dei principi di occupazione dello spazio. Sull’affinamento degli strumenti fotografici.
Es.04
Azioni: 1.Scegli un territorio urbanizzato in GOOGLE Maps o BING e descrivi a mano libera su un foglio A4 le logiche insediative del tessuto urbano che vedi in figura.
2.descrivi le logiche insediative attraverso un titolo, cinque parole chiave e un te- sto di 100 parole in una pagina A4 da stampare in formato pdf
Strumenti e materiali: 1 computer, 1 foglio A4
Tempo: 15 minuti
Obiettivi: Osservare Selezionare. Sulla capacità di osservazione. Sulle comprensione delle logiche insediative. Sull’affinamento degli strumenti di disegno e racconto.