LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA M - Z

Anno accademico 2024/2025 - 3° anno
Docente: Emanuele FIDONE
Crediti: 12
SSD: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 156 di studio individuale, 48 di lezione frontale, 96 di laboratorio
Semestre: Insegnamento annuale

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è ha come obiettivi formativi principali: 

a) approfondire, attraverso la pratica architettonica, il rapporto tra progetto di architettura e spazio urbano; 

b) sviluppare una nuova progettualità  nella relazione tra la preesistenze  antropiche e naturali, intesa  come prerequisito nel processo di ridefinizione della città contemporanea. 

Il tema del progetto implica anche un coinvolgimento interdisciplinare in cui si intrecciano i concetti di memoria, materia, tempo e luogo alimentando un dialogo teso  alla rigenerazione dell’esistente urbano attraverso una strategia  aperta e flessibile.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si svolgerà sia con lezioni frontali, che avranno per oggetto il rapporto tra progetto di architettura e spazio urbano, che con lo sviluppo da parte degli studenti di una o più esercitazioni progettuali che sviluppino il tema del corso in un contesto complesso.

Lo sviluppo delle esercitazioni del Laboratorio richiedono usualmente quattro fasi temporali e più livelli di approfondimento:

  • 1° Step, individuazione delle aree di progetto, lettura analitica dei luoghi e preparazione del programma funzionale;
  • 2° Step, sviluppo e presentazione del concept progettuale, definizione di massima del progetto con inserimento volumetrico delle nuove strutture nel contesto; disegni e/o plastici in scala adeguata;
  • 3° Step, sviluppo architettonico del progetto con tavole esplicative - piante prospetti e sezione in scala adeguata e relativi plastici di studio (lavoro individuale);
  • 4° Step, sviluppo degli aspetti urbani e compositivi del progetto. Gli elementi costitutivi del progetto dovranno essere disegnati e verificati con plastici di studio in scala (piante, prospetti e sezioni) e dettagli significativi a scala adeguata (lavoro individuale).

Prerequisiti richiesti

Sono sufficienti le competenze acquisite nel corso dei laboratori di progettazione frequentati negli anni curriculari precedenti. In particolare la conoscenza base delle metodologie di progetto architettonico e urbano. Conoscenza base delle metodologie di disegno tecnico. Abilità manuali di costruzione di modelli in scala. Conoscenza teorica e storica dell’architettura contemporanea.

Frequenza lezioni

Ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Didattico di Ateneo e del punto 3.1 del Regolamento Didattico del Corso di Studio, la frequenza è obbligatoria per gli insegnamenti denominati “Laboratorio”. Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall'obbligo di frequenza per gravi e/o giustificati motivi. La dispensa è deliberata dal Consiglio del Corso di Studio e deve contestualmente prevedere la possibilità di partecipare agli appelli dei relativi esami.

Per essere ammessi a sostenere la prova d'esame è necessario aver frequentato il 70% delle lezioni del corso.

Contenuti del corso

Il tema principale del laboratorio è la relazione tra progetto e spazio urbano con particolare attenzione alla relazione con la preesistenza.

Il laboratorio sarà introdotto da una serie di comunicazioni che inquadrano il tema del laboratorio, con particolare attenzione alle esperienze significative nazionali ed europee.

Le esercitazione proposte saranno mirate ad acquisire una capacità critica del progetto del nuovo in relazione alla preesistenza  in contesti urbani complessi, con un approccio concettuale che  si fonda sempre sul “senso della continuità”.

Saranno effettuate esercitazioni mirate che riguardano il progetto all’interno del contesto urbano anche in relazione alle preesistenza antropiche e naturali intese quali elementi progettuali portatori di valori propositivi.

Saranno scelte aree d’intervento complesse, dove tali valori sono spesso considerati elementi di ostacolo allo sviluppo urbano contemporaneo, per sperimentare un nuovo approccio progettuale propositivo rispetto a tale assunto culturale.

All'interno del Laboratorio, l'attività degli studenti avrà il carattere dell'esercitazione il che comporterà una particolare attenzione non solo agli esiti progettuali del loro lavoro, ma anche al processo critico e di formazione del progetto stesso.


Testi di riferimento

- Aldo Rossi, L'architettura della città, disponibile in diverse edizioni.

- Kenneth Frampton, Tettonica e Architettura, Poetica nella forma architettonica nel XIX e XX secolo, SKIRA, Milano 1999.

- Peter Zumthor, Pensare Architettura, Mondadori Electa, Milano 2003.







Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1presentazione di casi esemplari di interventi architettonici in ambienti urbani testi indicati in bibliografia
2lettura di un contesto urbano complessotesti indicati in bibliografia
3elaborazione delle ipotesi progettuali in un contesto urbano complessotesti indicati in bibliografia

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella presentazione da parte dello studente, delle esercitazioni progettuali elaborati durante il laboratorio, mettendo in particolare in evidenza il processo e il sistema concettuale e di relazioni. Oltre alla presentazione delle esercitazioni di progetto si richiede la conoscenza dei testi e dei progetti analizzati e/o presentati durante il corso.


Ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Didattico di Ateneo e del punto 3.1 del Regolamento Didattico del Corso di Studio, la frequenza è obbligatoria per gli insegnamenti denominati “Laboratorio”. Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall'obbligo di frequenza per gravi e/o giustificati motivi. La dispensa è deliberata dal Consiglio del Corso di Studio e deve contestualmente prevedere la possibilità di partecipare agli appelli dei relativi esami.

Per essere ammessi a sostenere la prova d'esame è necessario aver frequentato il 70% delle lezioni del corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande della prova orale verteranno sugli argomenti teorici  trattati durante il corso
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