Avviso Importante

Si comunica che, in occasione dei lavori del G7 Agricoltura e Pesca, che si terranno dal 23 al 27 settembre, tutte le attività della Struttura si svolgeranno esclusivamente presso Palazzo Impellizzeri. A partire dal 30 settembre, le attività riprenderanno regolarmente presso l'ex Caserma Abela.

Tirocini formativi curriculari

Caratteristiche del Tirocinio

I tirocini formativi curriculari sono esperienze di apprendimento e di formazione che lo studente svolge secondo una modalità definita di alternanza studio e lavoro.

Si tratta, pertanto, di un'esperienza pratica di breve durata, che lo studente svolge presso un'impresa, un ente, uno studio professionale o altra organizzazione. L'esperienza di tirocinio integra e completa la formazione universitaria con il fine di "agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (DM 142/98).  

I tirocini vengono gestiti esclusivamente tramite piattaforma online accessibile dal Portale Studenti.

Procedure e Aspetti Amministrativi

Per accedere a tale attività, propedeuticamente lo studente deve generale il proprio curriculum sul portale. Il curriculum deve essere compilato dalla sezione carriera e può essere compilato manualmente (crea nuovo curriculum) o creato automaticamente (autorizzazione alla compilazione automatica del curriculum). Dopo aver compilato il curriculum, si può procedere con la visualizzazione delle offerte di tirocinio proposte dagli Enti, aziende o studi convenzionati con l’Ateneo o da laboratori interni all’Università stessa presenti nel sistema e l’invio delle candidature agli enti tramite la sezione offerte di tirocinio.Quando viene accettata la candidatura al tirocinio, l’ente ospitante assegna il progetto formativo, in cui vengono specificate le attività, le ore da svolgere (si ricorda che non è possibile effettuare più di otto ore al giorno e più di 40 ore settimanali di tirocinio)e i riferimenti del tutor aziendale (per conto dell’azienda) e del tutor didattico (per conto dell’Università). Con l’accettazione del progetto formativo da parte di un tutor didattico, diventa possibile per lo studente firmare il progetto formativo di tirocinio. Tale progetto viene firmato infine dal tutor aziendale ed infine dal tutor didattico e si considera avviato. Si raccomanda, prima di iniziare l’attività di tirocinio di controllare che lo “stato” del tirocinio sul portale sia “Avviato”.  Avviato il tirocinio, è importante che il tirocinante a metà percorso aggiorni il proprio tutor didattico sul lavoro svolto fino a quel momento. Per questa verifica intermedia si deve usare l’apposito modulo che si trova all’interno del diario della frequenza di tirocinio e deve essere inserito, debitamente firmato dal tutor didattico, nel sistema (a cura del tutor aziendale) tra i documenti di fine tirocinio.

A conclusione del percorso di tirocinio, il tirocinante deve scrivere una relazione in cui descrive le attività svolte, le eventuali difficoltà riscontrate e ciò che ha appreso da questa esperienza. Il documento deve essere visionato e approvato dal tutor aziendale. A quel punto, prima di inserire tutta la documentazione di fine tirocinio sul sistema, il tutor aziendale manda la documentazione stessa all’ufficio tirocini per la verifica preventiva e, se tutto è in regola, aggiorna il progetto sulla piattaforma digitale con la documentazione di fine tirocinio (la relazione finale del tirocinante e il diario della frequenza al tirocinio). Il tutor aziendale compila anche un questionario di valutazione del tirocinante. Allo studente a questo punto arriva, in automatica successione, una notifica email che lo invita a compilare il questionario sul tirocinio dedicato agli studenti. Per la compilazione è necessario cliccare sul tab ‘storico’ del menù Progetto formativo e poi cliccare su ‘questionario’.

Il tirocinio va concluso immancabilmente entro un anno solare dal suo avvio così come prevede, sulla durata dei tirocini di formazione e orientamento curriculari, l'art. 7 del D.M. 142/1998 e confermato dalla Circolare della Regione Siciliana n. 22/2002 (art.2 - c.2.4).


Tirocini curriculari interni

È possibile, inoltre, svolgere l'attività di tirocinio presso la sede della SDS di Siracusa e nello specifico:

  • presso il Laboratorio LaRa | Laboratorio della Rappresentazione
    (referente Prof.ssa R. Valenti)
  • partecipando alle iniziative svolte dal CANTIERE DIDATTICO SPERIMENTALE
    (referente Prof. L. Alini)
  • presso il Laboratorio di Prototipazione "Allestiamoci" 
    (responsabile scientifico Prof. G. Gianfriddo)
  • presso il Laboratorio UPlab | Laboratorio Urbanistica e Paesaggio
    (responsabile scientifico Prof. V. Martelliano)
  • presso il Laboratorio SECA | Laboratorio di Sostenibilità Energetica ed il Controllo Ambientale
    (responsabile scientifico Prof. F. Nocera)

Informazioni utili

Non è necessario effettuare alcuna prenotazione ad appello di tirocinio in quanto il sistema genererà automaticamente la prenotazione per la registrazione dei crediti relativi al tirocinio.

Le istruzioni per l’accreditamento dell’Ente, azienda o studio con l’Ateneo e i moduli di Diario frequenza di tirocinio e la relazione di fine tirocinio (unici moduli che il sistema non fornisce automaticamente) si trovano sul sito del corso di laurea.

Modulistica necessaria

Di seguito viene riportata tutta la modulistica necessaria: