AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Come studiare all'università, consigli sul metodo

Nel video la lezione del prof. Marco Mazzone dal titolo "I nostri ferri del mestiere e l'organizzazione dei saperi" per gli studenti iscritti ai corsi dei dipartimenti di Scienze umanistiche e di Economia e Impresa.




In video la lezione che il prof. Marco Mazzone (associato di Filosofia del linguaggio al dipartimento di Scienze umanistiche) ha tenuto in occasione degli incontri dal titolo I nostri ferri del mestiere e l'organizzazione dei saperi indirizzati agli studenti iscritti ai corsi dei dipartimenti di Scienze umanistiche e di Economia e Impresa.

Le lezioni del prof. Mazzone sono state inserite nel fitto calendario di appuntamenti del secondo ciclo di incontri dedicati alle matricole dell'a.a. 2016/17 intitolati Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario e finalizzati ad offrire un orientamento generale e utile all'uso della mente nello studio di saperi di crescente complessità.

Nel corso dei vari incontri, che si sono svolti dal 6 al 24 ottobre 2016, gli studenti sono stati invitati a riflettere su temi quali la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l'importanza della pianificazione nello studio delle materie, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, l?uso produttivo degli strumenti informatici e dei new media, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale-economico, scientifico teorico e applicato).