AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Zammu Days #4 e #5 | Pubblicità e tecnica della radio

di Marco Di Mauro

Le videointerviste ai protagonisti del quarto e quinto appuntamento con il laboratorio universitario che "spiega" il mestiere del radiofonico: gli esperti di pubblicità Dario Grispo e Giuseppe Giuffrida, e i tecnici Angelo Mangano e Gregorio Orlando


Il 6 e il 20 maggio 2015 si sono svolti il quarto e il quinto incontro del laboratorio didattico "Zammù Days. Conoscere la radio dalla voce dei protagonisti", promosso dall’Università di Catania nell’ambito del progetto legato alla radio d’Ateneo, Radio Zammù, su impulso del gestore tecnico Radio Amore e dell’associazione Catania Lab, che ne cura la direzione editoriale.

In video Dario Grispo (Gruppo Radio Amore) e Giuseppe Giuffrida (Radio Studio Centrale) parlano di pubblicità: da come organizzare un'efficace campagna pubblicitaria a come conquistare un cliente, fino alla creatività che c'è dietro alla costruzione di uno spot pubblicitario.

Il tema del quinto incontro era invece "La tecnica della radio" per scoprire i segreti per migliorare la qualità dell'audio: a parlare di microfoni, fonti musicali, mixer e processori audio è l'ingegnere del suono Angelo Mangano mentre Gregorio Orlando, esperto di strumentazioni di alta frequenza radio televisiva, parla di DAB, fuoribanda, trasmettitori e antenne.


Vedi anche

Zammù Days #3 | Il giornale radio

Dalla raccolta delle notizie alla registrazione del prodotto: i direttori di due testate giornalistiche - Mariano Campo per Radio Zammù Notizie e Cristina Scarpa per l'agenzia Area - e Carmelo Caruso (Gruppo Radio Amore) spiegano al terzo incontro di "Zammù Days" come si confeziona un giornale radio