AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Madre Nostra

di Lorenzo Di Silvestro, Marco Pirrello, Paolo Riela, Antonio Zimbone, Mauro Sodano, Agata Ventura e Stefania Andriani

Eccola, la versione integrale del documentario che abbiamo realizzato lo scorso anno per onorare l'inserimento dell'Etna nella lista Unesco dei patrimoni mondiali dell'umanità. Per farlo abbiamo scelto le voci di chi ha cambiato il proprio stile di vita per dedicarsi a pieno a “mamma Etna”


Un documentario realizzato per celebrare l'inserimento dell'Etna nella lista Unesco dei patrimoni mondiali dell'umanità attraverso le voci di chi ha scelto di vivere sul vulcano o di chi ha cambiato il proprio stile di vita per dedicarsi a pieno a “mamma Etna”.

Ecco, in due parti, la versione integrale di "Madre nostra. Storie di vita attorno a un vulcano". La regia e le riprese sono di Marco Pirrello, il suono in presa diretta è di Mauro Sodano, l'operatore drone è Antonio Zimbone, al montaggio hanno collaborato Agata Ventura, Lorenzo Di Silvestro e Paolo Riela mentre Stefania Andriani ha contribuito all'organizzazione generale.

Protagonisti del documentario sono il vulcanologo Boris Behncke, il liutaio Giuseppe Severini, il presidente del centro di aggregazione Gapa di San Cristoforo Toti Domina (e sua moglie Tiziana) e il gestore dello storico Rifugio Citelli Daniele Pennisi, intervistato insieme a Giuseppe Coco.

In video c'è anche l'affascinante "viaggio in littorina" per raggiungere il vulcano sui vecchi vagoni della Ferrovia Circumetnea. Una carrellata di volti, luoghi, visioni di ciò che sta davanti ai nostri occhi: ‘a Muntagna. Buona visione.


Vedi anche