AntropologiaArcheologiaArte e beni culturaliBiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Prima lezione di Economia aziendale

L'idea imprenditoriale, il modello di business, le sue caratteristiche e il meccanismo delle nuove aziende nei settori innovativi. Sono gli argomenti della lezione del professore Rosario Faraci, docente del dipartimento di Economia e Impresa, corredata da esempi e casi di studio




La lezione introduce i fondamenti della cultura d'impresa necessari per comprendere da vicino le dinamiche delle cosiddette start-up, ovvero le imprese di nuova costituzione nei settori innovativi. A partire dal significato di idea imprenditoriale, il tema centrale della lezione è il design del modello di business di un'impresa e la comprensione dei suoi nove elementi costitutivi. Con esempi e casi di immediata e intuitiva comprensione.

Una lezione che ha un forte aggancio con l'attualità, in un momento in cui le start-up sono diventate un'occasione di lavoro e, in alcuni casi, un trampolino di lancio per molti giovani. 


Rosario Faraci è ordinario di Economia e Gestione delle Imprese al dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.


Vedi anche