AntropologiaArcheologiaArte e beni culturaliBiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Prima lezione di..., gli studenti degli istituti superiori scoprono Unict

Uno strumento, pensato dall'ateneo in collaborazione con i centri di orientamento e aggiornamento professionale Cof e Capitt, per aiutare gli alunni delle scuole medie superiori nel delicato passaggio all'università. Dalla letteratura all'informatica per capire la propria strada. Guarda il trailer




Il passaggio dal mondo della scuola superiore a quello universitario spesso non è semplice come molti ragazzi credono. La differenza del metodo didattico e di studio, il cambiamento dei professori e del contesto sono tutti fattori che possono determinare nelle matricole la sensazione di aver commesso un errore nella scelta del corso di studi da seguire. Le aspettative alle volte possono essere deluse e non sempre si trova la forza per affrontarle. Non sono pochi infatti i casi di abbandono prematuro degli studi o i cambi di corso di laurea durante la carriera.

Spesso gli studenti delle scuole superiori non hanno realmente cognizione di ciò che troveranno all'interno delle università. E allora perché non farglielo scoprire?

Lezioni di materie universitarie dei primi anni tenute da alcuni dei docenti dell'Università di Catania. Sono venuti ad ascoltarle, in base ai loro interessi, un gruppo di studenti del quarto anno delle scuole medie superiori.


Vedi anche